Conoscenze e competenze
delcomunicatore manager
( colui che gestisce processi di comunicazione istituzionali o aziendali)
(cfr. mappe cognitive - rif. R.Axelrod)
(cfr. macro e microscenari e rilevazioni segnali deboli e/o anomali)
(cfr. logiche operative di successo ï comunicazione di successo )
(cfr. PRESENTARSI – CAPIRE – GESTIRE – NEGOZIARE – TRASMETTERE)
(cfr. classificazione strumenti comunicativi : strumenti interpersonali, strumenti cartacei, strumenti audiovisivi, strumenti digitali/telematici, strumenti iconici, eventi, oggettistica)
(cfr. comunicazione orale – comunicazione scritta – comunicazione mediata )
(cfr. GUSTO – OLFATTO – TATTO – UDITO – VISTA – COSCIENZA di SE’ – COSCIENZA dell’ALTRO)
(cfr. creatività per innovare )
(cfr. gestione congiunta di : abilità comunicative, conoscenze linguistiche e sensibilità culturali)
(cfr. INVENZIONE- DISPOSIZIONE – ELOCUZIONE – MEMORIA – DECLAMAZIONE)
(cfr. ethos – logos – pathos)
********************
Valutati !
Le conoscenze e competenze relative ai primi 3 paragrafi sono fondamentali e quindi indispensabili. Se le padroneggi il tuo livello è SUFFICIENTE
Se padroneggi quelle relative ai primi 6 il tuo livello è SODDISFACENTE
Se padroneggi quelle relative ai primi 8 il tuo livello è BUONO
Se padroneggi quelle relative ai primi 10 il tuo livello è OTTIMO
Se padroneggi tutte e 13 il tuo livello è ECCELLENTE
.
home page